METRON acquisisce Dapesco per decarbonizzare il settore terziario

Nell'estate del 2021, METRON ha acquisito la società belga Dapesco per decarbonizzare il settore terziario a livello mondiale e per ampliare le offerte disponibili per i clienti industriali. Abbiamo già visto risultati positivi e nuove grandi opportunità.

Dapesco METRON

Dapesco è una società belga con una filiale in Canada, che offre un sistema di gestione dell'energia (EMS) per grandi organizzazioni con più siti. Questo include rivenditori internazionali e mercati pubblici, così come siti terziari più energivori come ospedali e aeroporti. Combinando l'analisi avanzata e il monitoraggio automatizzato del consumo di energia, dei costi e dell'impatto del carbonio, Dapesco ha ridotto con successo l'impatto ambientale di enti pubblici e di molte aziende private come L'Oreal e Carrefour.

Tanguy Detroz

"Siamo lieti di continuare l'avventura di Dapesco con METRON, una società con cui condividiamo gli stessi valori e la stessa ambizione di agire per la transizione energetica. Le nostre competenze complementari ci permettono di rendere la decarbonizzazione più accessibile a tutti i tipi di siti industriali. È un'opportunità per tutto il team di continuare a lavorare in METRON per accelerare questa transizione energetica più che mai necessaria."

Tanguy Detroz, fondatore di Dapesco e vice direttore generale di METRON

Grazie a questa acquisizione e all'esperienza del team Dapesco, METRON ha potuto espandersi nel mercato industriale, costruendo un sistema unico di gestione e ottimizzazione dell'energia per le organizzazioni globali. Questa soluzione integrata offre ai clienti una comprensione più globale del loro consumo energetico. Utilizzando un unico ambiente digitale, le aziende internazionali possono ora monitorare e ottimizzare tutti i loro dati sull'energia e sull'impronta di carbonio, dalla visualizzazione aggregata e di benchmark multi-sito all'analisi molto approfondita dei dati delle attività. Come risultato, gli utenti possono ottenere una risposta end-to-end per la decarbonizzazione dei loro beni.

Vincent Sciandra

"La competenza di Dapesco ci permett[e] di rafforzare e ampliare il nostro sostegno alle grandi imprese industriali nella decarbonizzazione delle loro attività. Di fronte all'urgenza di agire, le tecnologie proposte dalle cleantech sono parte integrante della transizione energetica e sono ormai riconosciute sia dagli investitori che dalle autorità pubbliche. Questo sta stimolando il mercato e le dinamiche attuali di French Tech si riflettono in aziende come METRON. A questo proposito, teniamo presente l'obiettivo annunciato dal Presidente della Repubblica di raggiungere 25 unicorni francesi entro il 2025."

Vincent Sciandra, CEO e fondatore di METRON

Siamo molto felici che il team Dapesco si unisca alla famiglia METRON. Questa tecnologia contribuirà a far crescere il portafoglio di soluzioni che METRON offre ai clienti e a creare ancora più opportunità per un futuro più verde.